bird box regia di Susanne Bier USA 2018
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

bird box (2018)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BIRD BOX

Titolo Originale: BIRD BOX

RegiaSusanne Bier

InterpretiSandra Bullock, Trevante Rhodes, Sarah Paulson, John Malkovich, Jacki Weaver

Durata: h 2.04
NazionalitàUSA 2018
Generefantascienza
Al cinema nel Dicembre 2018

•  Altri film di Susanne Bier

Trama del film Bird box

Quando una forza misteriosa inizia a decimare la popolazione mondiale, una cosa sola è certa: chi la vede, muore. Mentre si trova ad affrontare l'ignoto, Malorie trova amore, speranza e un nuovo inizio, ma poi perde tutto. D'improvviso deve fuggire con i suoi due figli lungo un fiume irto di pericoli per raggiungere l'unico posto che potrebbe essere sicuro. E per sopravvivere dovranno intraprendere il rischioso viaggio di due giorni con gli occhi bendati.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,15 / 10 (48 voti)6,15Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Bird box, 48 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Jolly Roger  @  08/02/2019 00:19:49
   7½ / 10
Noto che in questi recenti anni vanno abbastanza di moda le contaminazioni di generi diversi. Bird Box ne è l'esempio: un film un po' post-apocalittico, un po' fantascientifico, un po' drammatico e con tante venature horror.
I film non-horror, quando si tingono di horror, hanno un grosso pregio: le storie drammatiche con trame interessanti, narrate con il ritmo e la suspense tipica dell'horror, inchiodano allo schermo. Un esempio perfettamente calzante è The Road.
Bird Box rispecchia fedelmente l'approccio di commistione di generi diversi ed è intelligente, perché fonde due idee che, prese singolarmente, non sono originali, ma messe insieme lo diventano: un evento apocalittico, in tutto e per tutto simile a "E Venne il Giorno", trapiantato nel mondo di…LOVECRAFT! Perché è qui secondo me che va cercato il senso del film e mi stupisce di vedere questo nome soltanto in un commento precedente.


Da qui in poi: PARECCHIO SPOILEROSO
______________________________________________________________________
Le creature che spingono le persone al suicidio non appaiono mai, tuttavia le possiamo vedere, o comunque immaginare, attraverso i disegni del "personaggio bugiardo": sono entità mostruose, alcuni sono polipi o comunque hanno forma tentacolare – una forma che ricorda, appunto, Cthulhu e gli altri Antichi.
Chi ha letto Lovecraft ricorderà che, nell'Universo Lovecraftiano, gli Antichi abitavano la Terra molto prima dell'Uomo, o comunque all'inizio dell'era umana. Essi dominavano la Terra, prima che entrassero in una specie di sonno simile alla morte (ma non eterno). Essi dormono, ma sono in grado di esercitare il loro nefasto potere controllando le menti delle persone – non di tutte le persone in realtà, ma solo di quelle che riescono a sentire il loro richiamo. E guarda caso queste persone sono proprio le più "singolari", sotto certi aspetti le più sensibili, o comunque quelle che sono più predisposte ad accettare verità più astruse e più distanti dalla realtà, ovvero i malati di mente, i pazzi.
Sono i visionari a sentire il richiamo degli Antichi.
Il film è assolutamente coerente con ciò: i pazzi e gli psicopatici sono gli unici a poter guardare le creature, senza impazzire.
Anche perché sono già pazzi di loro :-)

Se ben ricordo (ho letto Lovecraft una vita fa e quindi non sono sicuro) secondo le profezie, un giorno gli Antichi si sveglieranno dal loro sonno e riprenderanno ciò che a loro, fin dall'inizio, appartiene: il nostro mondo. Questo è proprio ciò che accade in Bird Box: gli Antichi si risvegliano, provocando pazzia e morte e lasciando vivi soltanto i loro discepoli, i pazzi, che li adorano (nel film i pazzi incitano gli altri a guardare le creature, perchè esse "sono bellissime").
Nel mondo Lovecraftiano la Verità non salva l'uomo, ma lo annichilisce, perchè la fine consiste nel completo assoggettamento della volontà umana ad un'altra volontà, quella degli Antichi – che però è, essa stessa, un'altra volontà, che è sì più forte di quella umana, ma che non è la Divinità.
Può pertanto doversi piegare essa stessa a qualcosa di ancora più grande.
E difatti è quel che succede nel film. L'amore materno, la natura, il canto degli uccellini, la forza di persone speciali – i ciechi dell'istituto – di poter andare oltre le cose che si vedono, per vedere quello che c'è oltre, di ancora più grande, ovvero il loro significato...ed infine i bambini.
Tutte queste forze rappresentano la vita, l'amore e tutte le cose che, nonostante la minaccia che sta là fuori, continueranno a vivere.

Comunque, quella di Lovecraft è un'interpretazione. La scelta del film è stata, sapientemente, quella di alludere, ma senza confermare. Quindi, se da una parte la presenza degli Antichi spiega molte cose ed è coerente con molti aspetti del film, dall'altra parte il film lascia un'interpretazione abbastanza libera sul significato delle creature invisibili. Demoni interiori? Paure inconsce? O alieni? Nella splendida raccolta "Cronache Marziane" di Ray Bradbury c'è un racconto a cui potrebbe essersi ispirato il film, se volessimo sposare la teoria degli Alieni.

Resto convinto, tuttavia, che si tratti degli Antichi. I disegni, in particolare un paio, sono inequivocabili – perciò, letto in questo modo, Bird Box rappresenta molto di più di quel che sembra. Non solo un film distopico e post apocalittico, ma un film che rappresenta, forse nel modo più verosimile, intelligente ed in fondo abbastanza coerente con i Miti di Lovecraft, quello che potrebbe essere il risveglio degli Antichi e la loro presa del mondo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginario
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
 NEW
superlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tutto
 NEW
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050539 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net