bird box regia di Susanne Bier USA 2018

bird box (2018)

locandina del film BIRD BOX

Titolo Originale: BIRD BOX

RegiaSusanne Bier

InterpretiSandra Bullock, Trevante Rhodes, Sarah Paulson, John Malkovich, Jacki Weaver

NazionalitàUSA 2018
Generefantascienza
Al cinema nel Dicembre 2018

•  Altri film di Susanne Bier

Trama del film Bird box

Quando una forza misteriosa inizia a decimare la popolazione mondiale, una cosa sola è certa: chi la vede, muore. Mentre si trova ad affrontare l'ignoto, Malorie trova amore, speranza e un nuovo inizio, ma poi perde tutto. D'improvviso deve fuggire con i suoi due figli lungo un fiume irto di pericoli per raggiungere l'unico posto che potrebbe essere sicuro. E per sopravvivere dovranno intraprendere il rischioso viaggio di due giorni con gli occhi bendati.

Voti e commenti su Bird box, 48 opinioni inserite

Jolly Roger  @  08/02/2019 00:19:49
Noto che in questi recenti anni vanno abbastanza di moda le contaminazioni di generi diversi. Bird Box ne è l'esempio: un film un po' post-apocalittico, un po' fantascientifico, un po' drammatico e con tante venature horror.
I film non-horror, quando si tingono di horror, hanno un grosso pregio: le storie drammatiche con trame interessanti, narrate con il ritmo e la suspense tipica dell'horror, inchiodano allo schermo. Un esempio perfettamente calzante è The Road.
Bird Box rispecchia fedelmente l'approccio di commistione di generi diversi ed è intelligente, perché fonde due idee che, prese singolarmente, non sono originali, ma messe insieme lo diventano: un evento apocalittico, in tutto e per tutto simile a "E Venne il Giorno", trapiantato nel mondo di…LOVECRAFT! Perché è qui secondo me che va cercato il senso del film e mi stupisce di vedere questo nome soltanto in un commento precedente.

Da qui in poi: PARECCHIO SPOILEROSO
______________________________________________________________________
Le creature che spingono le persone al suicidio non appaiono mai, tuttavia le possiamo vedere, o comunque immaginare, attraverso i disegni del "personaggio bugiardo": sono entità mostruose, alcuni sono polipi o comunque hanno forma tentacolare – una forma che ricorda, appunto, Cthulhu e gli altri Antichi.
Chi ha letto Lovecraft ricorderà che, nell'Universo Lovecraftiano, gli Antichi abitavano la Terra molto prima dell'Uomo, o comunque all'inizio dell'era umana. Essi dominavano la Terra, prima che entrassero in una specie di sonno simile alla morte (ma non eterno). Essi dormono, ma sono in grado di esercitare il loro nefasto potere controllando le menti delle persone – non di tutte le persone in realtà, ma solo di quelle che riescono a sentire il loro richiamo. E guarda caso queste persone sono proprio le più "singolari", sotto certi aspetti le più sensibili, o comunque quelle che sono più predisposte ad accettare verità più astruse e più distanti dalla realtà, ovvero i malati di mente, i pazzi.
Sono i visionari a sentire il richiamo degli Antichi.
Il film è assolutamente coerente con ciò: i pazzi e gli psicopatici sono gli unici a poter guardare le creature, senza impazzire.
Anche perché sono già pazzi di loro :-)

Se ben ricordo (ho letto Lovecraft una vita fa e quindi non sono sicuro) secondo le profezie, un giorno gli Antichi si sveglieranno dal loro sonno e riprenderanno ciò che a loro, fin dall'inizio, appartiene: il nostro mondo. Questo è proprio ciò che accade in Bird Box: gli Antichi si risvegliano, provocando pazzia e morte e lasciando vivi soltanto i loro discepoli, i pazzi, che li adorano (nel film i pazzi incitano gli altri a guardare le creature, perchè esse "sono bellissime").
Nel mondo Lovecraftiano la Verità non salva l'uomo, ma lo annichilisce, perchè la fine consiste nel completo assoggettamento della volontà umana ad un'altra volontà, quella degli Antichi – che però è, essa stessa, un'altra volontà, che è sì più forte di quella umana, ma che non è la Divinità.
Può pertanto doversi piegare essa stessa a qualcosa di ancora più grande.
E difatti è quel che succede nel film. L'amore materno, la natura, il canto degli uccellini, la forza di persone speciali – i ciechi dell'istituto – di poter andare oltre le cose che si vedono, per vedere quello che c'è oltre, di ancora più grande, ovvero il loro significato...ed infine i bambini.
Tutte queste forze rappresentano la vita, l'amore e tutte le cose che, nonostante la minaccia che sta là fuori, continueranno a vivere.

Comunque, quella di Lovecraft è un'interpretazione. La scelta del film è stata, sapientemente, quella di alludere, ma senza confermare. Quindi, se da una parte la presenza degli Antichi spiega molte cose ed è coerente con molti aspetti del film, dall'altra parte il film lascia un'interpretazione abbastanza libera sul significato delle creature invisibili. Demoni interiori? Paure inconsce? O alieni? Nella splendida raccolta "Cronache Marziane" di Ray Bradbury c'è un racconto a cui potrebbe essersi ispirato il film, se volessimo sposare la teoria degli Alieni.

Resto convinto, tuttavia, che si tratti degli Antichi. I disegni, in particolare un paio, sono inequivocabili – perciò, letto in questo modo, Bird Box rappresenta molto di più di quel che sembra. Non solo un film distopico e post apocalittico, ma un film che rappresenta, forse nel modo più verosimile, intelligente ed in fondo abbastanza coerente con i Miti di Lovecraft, quello che potrebbe essere il risveglio degli Antichi e la loro presa del mondo.

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora